Powerbreathe - iorespiro

Vai ai contenuti

Menu principale:

Respirazione
 

POWERBREATHE




Powerbreathe è un innovativo e semplice strumento per la ginnastica respiratoria, validato da anni in Inghilterra,  grazie agli studi della Prof. Patricia Mc Connell.
Alla base di questo strumento c’è una resistenza da superare in fase inspiratoria che si può aumentare progressivamente in funzione della propria capacità ed allenamento dei muscoli respiratori.

La tecnica è molto semplice e consiste nell’eseguire progressivamente 30 atti respiratori  al mattino e 30 al pomeriggio, senza avere vertigini o eccesso di fatica. Una volta raggiunto questo livello di allenamento si mantiene lo stesso grado di resistenza per 7/10 giorni dopo i quali si può girare di mezzo grado la manopola che aumenta la resistenza , riprendendo così il proprio allenamento quotidiano fino al raggiungimento dei 30 atti respiratori 2 volte al giorno.  Si integra con questo strumento un esame respiratorio analogo alla spirometria in grado di valutare la potenza dei muscoli respiratori ( diaframma, muscoli intercostali ed obliqui ).

Gli strumenti a  disposizione sono 4, ognuno con 10 gradi di resistenza e vengono assegnati in funzione del l’esame basale.
Nel caso della BPCO( broncopneumopatiacronicaostruttiva), si assegna direttamente lo strumento di primo livello, partendo dal grado di resistenza 0 e si esegue l’esame dopo 2/3 mesi di allenamento. Il dato interessante di questo strumento è che, in modo assai semplice, si possono allenare i muscoli respiratori fondamentali per il mantenimento dell’ossigeno nell’invecchiamento.
Questo strumento è stato validato in Inghilterra per le seguenti patologie: asma bronchiale,  BPCO, ipossiemia, russamento, apnea notturna.
In senso lato è indicato come prevenzione nel fumatore e  nella perdita di massa muscolare dell’anziano.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu